sabato 24 maggio 2014

DANIEL BUREN - MASSIMO MININI, BRESCIA





DANIEL BUREN
Galleria Massimo Minini
via Apollonio 68 - Brescia
dal 24/5/2014 al 24/6/2014

Prima di aprire la galleria, nel 1973, pensando al programma, ho visitato alcuni artisti per annunciare la prossima apertura. Tra questi Daniel Buren, che conoscevo da tempo.
Vado a Parigi. Gli racconto della mia nuova impresa. «Chi saranno gli artisti?» Mi chiede. «Non lo so ancora, dipende dalle loro risposte...e anche dalla tua!».
«Allora facciamo così» mi conferma Daniel «Apri la tua galleria, fai ciò che credi, mandami gli inviti. Fra tre anni ti dirò se potrò lavorare con te o meno. Comunque in caso positivo voglio sapere chi sarà l'artista che esporrà prima e chi subito dopo di me».
Bella lezione. Capisco che sono sotto osservazione, poche parole valgono più di un Master.
Devo essere andato bene se, dopo solo dodici mesi, Daniel mi chiama per dire che ho superato l'esame.
La sua prima esposizione sarà dopo un anno, nel 1974, e così oggi festeggiamo i 40 anni da quella prima volta, con una nuova mostra che ha come sottotitolo: "già quarantanni!", una esclamazione trovata da Daniel che pare più sorpreso di me dalla velocità del tempo passato.
Se non sbaglio questa è la sesta avventura che facciamo con lui, più altre fuori galleria.
La prima aveva per titolo "GOTICO" con carte a strisce di 8,7 cm colorate, incollate negli archi dello spazio in via Agostino Gallo, ordinati alfabeticamente (Azzurro, Blu, Giallo, Rosso, Verde...).
La mostra che apre ora, sabato 24 maggio, presenterà nuovi lavori luminosi e, guarda caso, anche qui i colori saranno ordinati alfabeticamente (Azzurro, Blu, Giallo , Rosso, Verde...).
Tout se tient. La storia continua...

Immagine: "Photo-souvenir: Frise colorée demi-cylindrique", travail in situ, Triennale di Milano 2013. (dettaglio)