martedì 15 marzo 2016

PAOLO BERTETTO: IL FILM E L'ESTETICA DELL'INTENSITÀ - MIMESIS 2016




PAOLO BERTETTO
IL FILM E L'ESTETICA DELL'INTENSITÀ
Mimesis (11 marzo 2016)
Collana: Mimesis/Cinema

L’intensità è una componente fondamentale del cinema, che delinea le dinamiche interne all’opera e i percorsi della sensazione dello spettatore. È il fl usso del fi lm, la dimensione creativa della forza e il suo vettore di attrazione. Contro la considerazione fredda del cinema – propria degli studi ideologici e semiologici – va affermato il carattere di emozione del fi lm, che agisce direttamente sulla psiche. Il libro è articolato in una parte teorica e in una parte analitica dedicata a film come Arancia meccanica e Sentieri selvaggi, M e Quarto potere, Il Gattopardo e Zazie nel metro, Bella di giorno e Zero Dark Thirty e a capolavori dell’avanguardia come The Art of Vision di Brakhage e Vinyl di Warhol.

Paolo Bertetto, professore ordinario di Analisi del film all’Università Sapienza di Roma, ha insegnato anche a Paris 8 e in altre università europee. È stato direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Tra le pubblicazioni recenti Lo specchio e il simulacro (2007, Premio De Lollis), David Lynch (2008), La macchina del cinema (2010), Microfi losofi a del cinema (2014). È anche autore di due romanzi Cuore scuro (2008) e Autunno a Berlino (2011).